Fondazione Querini Stampalia. La magica lanterna e i suoi tempi

  • martedì 9 febbraio Ore 17.00
  • Fondazione Querini StampaliaQuerini Stampalia Foundation
  • Intrattenimento Mostra


Strumento straordinario, dalla fine del ‘600 la Lanterna Magica ha atterrito, divertito, incantato, strabiliato generazioni di spettatori.

Si racconterà quest’arte, che ha visto un periodo di grande sviluppo a Venezia tra ‘700 e ‘800 e che ha aperto la strada all’invenzione del Cinematografo.

Verrà rievocato il fascino della lanterna, attraverso la presentazione di materiali originali: lanterne, vetri, fonti di illuminazione e la visione di  materiali digitalizzati commentati dal vivo, sia per la parte narrativa che per quella musicale.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Promosso da Fondazione Querini Stampalia, Musica Venezia & La Fabbrica del Vedere in collaborazione con Museo del Precinema Collezione Minici Zotti, Padova con Carlo Montanaro e accompagnamento dal vivo di Ulisse Trabacchin, nell’ambito del programma

Lanterne magiche, antichi mestieri veneziani, paesaggi d’aria…

A CARNEVALE LA QUERINI VALE!

Il Caffè Letterario della Querini Stampalia vi aspetta con le specialità del Carnevale

Share on FacebookTweet about this on Twitter

La Bautta, regina delle maschere veneziane, che permetteva di mangiare senza dover essere levata. (Gaetano Gherardo Zompini, 1700-1768)
Venezia Unica, il city pass per Venezia!

Acquista qui i biglietti per i mezzi di trasporto, gli eventi in programma e i servizi culturali

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito

single