Fabrica Ecclesiae

  • sabato 30 gennaio Ore 16.00
  • Museo Diocesano di Sant'Apollonia
  • Mostra


L’arte dei ricamatori

Attraverso l’analisi di un manufatto ricamato verranno descritte le varie fasi del restauro tessile, evidenziando le peculiarità e la preziosità di questo tipo di opere d’arte. La lettura e la comprensione del tessuto, in quanto Bene Artistico unico e irripetibile, daranno un’occasione di riflessione a chi ha il compito di conservare e tramandare, e al tempo stesso offriranno a tutti l’opportunità di spolverare intrecci, scoprire storie, riappropriarsi del tempo e della bellezza, per riportare alla luce antichi splendori.

L’arte tessile è espressione di un vasto esercizio del sapere e di un interagire di competenze e gusto, manifestazione di un contesto artistico, oltre che culturale ed economico. Al tessuto si attribuiscono valenze funzionali, ma soprattutto valori e contenuti simbolici. I tessuti e i ricami legati al mondo religioso divengono pertanto tessuti sacri, espressione privilegiata dell’incontro tra umano e divino, tra Arte, Bellezza e Fede.

con Simonetta Giacomini

 

FABBRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo: una mostra e installazione artistica nel salone del Museo Diocesano a Sant’Apollonia che ospiterà anche sessioni e incontri didattici e culturali.
Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel salone del Museo (che anticamente era la chiesa di Santi Filippo e Giacomo) sarà allestita una esposizione di opere e oggetti che testimonino la complessità del “cantiere chiesa”, nel quale diverse arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che è rappresentato da ogni luogo di culto.

Un’ esposizione ma anche un evento performance di grande valore culturale, poiché saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo intervenendo a illustrare i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte. Il ricco programma prevede pertanto eventi unici che saranno anche documentati e filmati per arricchire l’esposizione in modo da fornire ai visitatori il racconto di queste esperienze.

Per informazioni
Tel. 041 2771702/041 2413817 – Fax 041 7241124
email: promozione@patriarcatovenezia.it
www.veneziaubc.org

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Nel giorno della purificazione di Maria, il 2 febbraio, aveva luogo la Festa delle Marie, con cui fornire di dote dodici bellissime ragazze.
Alberto Toso Fei
Venezia Unica, il city pass per Venezia!

Acquista qui i biglietti per i mezzi di trasporto, gli eventi in programma e i servizi culturali

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito

single