Fabrica Ecclesiae

  • lunedì 8 febbraio Ore 16.00
  • Museo Diocesano di Sant'Apollonia
  • Mostra


Lunedì 8 febbraio ore 16:00

L’arte del restauro

L’evento si pone l’obiettivo di descrivere la metodologia di approccio al restauro di un bene, spiegando il metodo utilizzato dalla valutazione del manufatto sino alla lettura dello stato di fatto e di intervento, con le seguenti spiegazioni :

1 – Coerenza formale, epoca, stile e tecnica di esecuzione

2 – Stato di fatto

3 – Intervento

4 – Descrizione dei manufatti esposti.

con Francesco Grimaldi

FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo: una mostra e installazione artistica nel salone del Museo Diocesano a Sant’Apollonia che ospiterà anche sessioni e incontri didattici e culturali.
Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel salone del Museo (che anticamente era la chiesa di Santi Filippo e Giacomo) sarà allestita una esposizione di opere e oggetti che testimonino la complessità del “cantiere chiesa”, nel quale diverse arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che è rappresentato da ogni luogo di culto.

Un’ esposizione ma anche un evento performance di grande valore culturale, poiché saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo intervenendo a illustrare i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte. Il ricco programma prevede pertanto eventi unici che saranno anche documentati e filmati per arricchire l’esposizione in modo da fornire ai visitatori il racconto di queste esperienze.

Per informazioni
Tel. 041 2771702/041 2413817 – Fax 041 7241124
email: promozione@patriarcatovenezia.it
www.veneziaubc.org

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Oscar Wilde
Venezia Unica, il city pass per Venezia!

Acquista qui i biglietti per i mezzi di trasporto, gli eventi in programma e i servizi culturali

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito

single